Altomonte - Perla del Pollino

Perla del Pollino
Perla del Pollino
Vai ai contenuti
ALTOMONTE

 
Altomonte è un piccolo paese in provincia di Cosenza , a 500 m.slm. con circa 5.000 abitanti , circondato dal Massiccio del Monte Pollino e dalla Piana di Sibari.  Ha una storia incantevole da raccontare e mostrare ai visitatori è uno dei “ Borghi più belli d’ Italia”, noto come “Culla del 300’  Toscano in Calabria.  Il borgo di Altomonte è un vero monumento a cielo aperto soprattutto nell' architettura del centro storico....... è il caso dei portali in pietra , delle abitazioni  antiche  e dei palazzi gentilizi che mantengono l’ impostazione medievale. La struttura urbanistica del Centro storico è dominato dalla  Chiesa di S.Maria della Consolazione e dalla Torre Normanna detta Pallotta .Il borgo  di origine Normanna risale al 1052.
Molte sono le attività artigianali  di antica origine , tenute in vita grazie da laboriosi artigiani , come lavorazione di terracotta, argilla ,caratteristica è la realizzazione di manufatti come cestini di vimini ,panieri ,nonché varie distillerie presenti nel borgo. Molto importante è la produzione e l’ esportazione delle pesche in tutto il mondo, molti pescheti coprono ettari di campagna altomontese soprattutto durante la primavera contribuiscono ad arricchire  le bellezze del paesaggio con  splendidi colori rosa.

 
Curosità:  Altomonte “ Il Paese dei Matrimoni”.

 
Si celebrano oltre 250 matrimoni all’ anno ,le bellezze artistiche delle chiese e dei vari locali e la raffinata cucina fa innamorare le coppie per celebrare le loro nozze in questo borgo della Calabria.

 
Numerose sono le Chiese da visitare  :
 
Chiesa di S.M. della Consolazione  , adiacente il Convento dei Frati Domenicani sede del Museo Civico di Altomonte.

 
Chiesa di S.Francesco di Paola con annesso Chiostro e Convento Francescani.

 
Spettacolare è l’ anfiteatro, dove si svolgono iniziative artistico culturali  di rilievo nazionale , infatti ogni anno migliaia di turisti sono attratti dalle bellezze artistiche e naturali ,dalle iniziative culturali del calendario altomontese che va da maggio ad agosto.
Perla del Pollino
- Ufficio Info:  Viale Gaetano Scorza -
- Sede Legale : Contrada Cutura n.2 -
 87016  - Morano Calabro - Cosenza
- P.Iva : 03431710783 -
e-mail : perladelpollino@hotmail.com
Creato da


Privacy Policy
Torna ai contenuti