Museo della pastrorizia - Perla del Pollino

Perla del Pollino
Perla del Pollino
Vai ai contenuti
Museo di Storia dell’Agricoltura e della Pastorizia(Musap)

 
Il Museo ha la sua sede istituzionale nel palazzo Salmena, in via Giudea è un museo di Storia della cultura materiale nato a metà degli anni ottanta dall’ampliamento della mostra storica “Contadini e Pastori a Morano Calabro tra passato e presente”.
 
Il Museo è nato dall’esigenza di avviare e stimolare una riflessione ,sulla realtà agropastorale nell’area del più grande Parco d’Italia il “ Pollino”. Attraverso una raccolta organica delle testimonianze di quella realtà non solo con reperti materiali ma anche di fonti scritte ed orali, da carte dei luoghi, da fotografie di epoche diverse ed altri materiali iconografici.
 
La ricerca storica iniziò negli anni ottanta ,quando ancora era in atto quel processo di rimozione del passato che è stato, a Morano forse più che altrove, uno dei risvolti più rilevanti della modernizzazione del secondo dopoguerra.
 
Il museo di Storia dell’agricoltura e della pastorizia di Morano Calabro è distribuito su due piani del palazzo Salmena ,seminterrato e piano terra si divide in nove sezioni:
 
il territorio e il paesaggio agrario;
 
l’assetto della proprietà terriera;
 
i rapporti di produzione nelle campagne e la popolazione agricola;
 
il lavoro agricolo;
 
la pastorizia e i pastori ;
 
l’edilizia rurale;
 
l’interno della casa contadina;
 
le industrie rurali :la lana e la seta;
 
9 ° i mulini e le gualchiere.
 
Visitare il Museo di Storia dell’Agricoltura e della Pastorizia avvia una riflessione importante nell’animo del visitatore, innesca in esso un fascino importante da vivere durante la visita guidata.
 
Le guide turistiche abilitate della società Perla del Pollino amano trasmettere la storia del territorio del Pollino ricco di aneddoti, di leggende, di fonti orali e soprattutto fanno conoscere gli aspetti culturali,storici,naturalistici ed eno gastronomici.

 Il Museo di Storia dell’agricoltura e della pastorizia è visitabile tutto l’anno su prenotazione ,contattando i seguenti numeri :389/6417021-340/7067534
Perla del Pollino
- Ufficio Info:  Viale Gaetano Scorza -
- Sede Legale : Contrada Cutura n.2 -
 87016  - Morano Calabro - Cosenza
- P.Iva : 03431710783 -
e-mail : perladelpollino@hotmail.com
Creato da


Privacy Policy
Torna ai contenuti